AUGURI PER UNA PASQUA DI PACE E AMORE A TUTTI 🕊️
Care mamme, cari papà,
la Pasqua è alle porte e con essa arriva un momento prezioso per le nostre famiglie: le vacanze. Un tempo per rallentare, stare insieme, uscire dal ritmo frenetico delle giornate e ritrovare la bellezza delle cose semplici.
In questo periodo in cui la scuola si ferma, i bambini vivono il tempo in modo diverso: più ampio, più flessibile, più “loro”. Per i genitori, però, può essere anche un periodo impegnativo: organizzare le giornate, rispondere ai loro bisogni, trovare il giusto equilibrio tra lavoro e famiglia.
Ecco perché vogliamo condividere con voi non solo un pensiero di affetto, ma anche qualche spunto utile per vivere al meglio questo tempo di vacanza con i vostri piccoli:
1. Il tempo condiviso non si misura in ore, ma in qualità
Non serve organizzare mille attività: anche un pomeriggio passato a fare un disegno, una passeggiata nel quartiere, o a impastare una focaccia può diventare un momento indimenticabile per i bambini.
I loro ricordi non saranno “quanto abbiamo fatto”, ma “come ci siamo sentiti insieme”.
2. I bambini non si annoiano, esplorano
È normale che ci siano momenti in cui “non sanno cosa fare”. E va bene così! L’ozio creativo stimola l’immaginazione. Provate a lasciarli liberi, con materiali semplici a disposizione: costruzioni, carta, colori, cuscini per inventare rifugi… E osservate la magia.
3. Le emozioni non vanno in vacanza
Un cambio di routine può portare gioia, ma anche sbalzi d’umore, più “capricci” o fatica a dormire. Riconoscere le emozioni, anche quelle difficili, accoglierle con pazienza e tenerezza è il regalo più grande che possiamo fare ai nostri bambini.
4. Le tradizioni sono ponti affettivi
Raccontate ai vostri bambini la Pasqua come una festa di rinascita, di speranza, di condivisione. Che sia colorare insieme le uova, leggere una storia a tema, o semplicemente sedersi a tavola con chi si ama: questi gesti diventano semi che crescono nel cuore dei bambini.
5. Al ritorno, ci ritroveremo ancora più ricchi
Ogni esperienza vissuta con voi durante le vacanze diventerà parte di loro, e torneranno a scuola con nuove storie da raccontare, nuove scoperte da condividere. Noi saremo pronti ad accoglierli con il sorriso, come sempre.
Con affetto e gratitudine, vi auguriamo una Pasqua serena, luminosa e piena di piccole felicità.
Un caro abbraccio da tutta l'equipe docenti della scuola.
P.S: Di seguito, trovate i lavoretti realizzati dai vostri bambini per augurare a tutti BUONA PASQUA 🐣
E non è finita, qui. Stamattina siamo andati a consegnare anche il nostro lavoretto a una persona speciale: il Sindaco Vincenzo, che ha molto apprezzato la nostra sorpresa! 🥳
Per finire, ecco anche il link che vi rimanda alla canzone che i bimbi hanno imparato per questa Festività da poter cantare a casa tutti insieme https://youtu.be/hcuuyGeOgc8?feature=shared
E la POESIA🐣 imparata dai bimbi dell’infanzia
E’ PASQUA (di Angela Rosa Nigro)
E’ Pasqua
annuncia la campana
Che suona lontana lontana…
E’ Pasqua
ripete il vento,
tra le nuvole rosa e d’argento…
E’ Pasqua ricorda il sole
alle violette in mezzo alla aiuole…
E’ Pasqua dice il Signore
che la pace sia in ogni cuore!
Buona Pasqua a tutti🌸