LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI! 🧦

Ciao mamme e papà! 

Oggi 7 febbraio è la 12esima giornata dei calzini spaiati e anche quest’anno la nostra scuola e il nostro nido hanno voluto aderire a questa iniziativa! 

Dovete sapere che la giornata dei calzini spaiati è nata in Italia, in una regione a noi vicina, il Friuli Venezia Giulia non troppo tempo fa. Infatti nel 2013 grazie all'iniziativa di un'insegnate  di Aquileia, ispirata dal cartone di Pippi Calzelunghe che mirava a  promuovere l'importanza della diversitá come risorsa da non sottovalutare, si è diffusa questa bellissima iniziativa. Il calzino spaiato, che ancora oggi si nasconde in lavatrice, nell'asciugatrice o sotto il letto.. considerato un "problema" o un "intoppo", è diventato un modo per esprimere quanto sia bello ed importante essere diversi.

Con la metafora del calzino infatti, andiamo a riflettere sull’importanza della diversità, su quanto siamo unici e tutti speciali, ognuno con un dono che arricchisce l’altro! ❤️

Oggi infatti i nostri piedini erano tutti variopinti e colorati! 🌈





Abbiamo ascoltato canzoni, letto la storia di un gruppo di simpatici calzini intitolata "Una giornata straordinaria per i calzini spaiati", ballato e svolto esperienze di coding unplugged e coding con il bee-bot alternandoli a momenti di riflessione sulla diversità e sull'inclusività.  





Ci auguriamo che questa giornata non sia isolata...Con l'auspicio che quanto trattato oggi venga svolto sempre al fine di aiutare i nostri piccoli bambini a comprendere l’importanza del rispetto! 

E ricordatevi come il calzino spaiato, che in apparenza potrebbe sembrare fuori posto, ogni persona ha caratteristiche che la rendono unica e speciale.❤️


Post popolari in questo blog

A PICCOLI PASSI…ESPLORANDO…LA CASERMA DEI CARABINIERI

A PICCOLI PASSI…ESPLORANDO…IL SALONE DELLA PARRUCCHIERA💇🏼‍♀️

19 MARZO FESTA DEL PAPÀ🩵